Scuola di Teatro
In collaborazione con la Fondazione Teatro Fraschini
A integrazione del corso di studi triennale in Arte Media e Spettacolo e del corso magistrale in Scritture e progetti per le arti visive e performative, l’offerta formativa prevede la possibilità di accedere, previa selezione, alla Scuola di Teatro, ideata e realizzata in collaborazione con la Fondazione Teatro Fraschini. Si tratta di un percorso pratico laboratoriale della durata di un anno (per un totale di 300 ore complessive), articolato in due proposte, il Corso Attori e il Corso per Operatori di Teatro Sociale, integrate da un modulo introduttivo comune:
Modulo introduttivo comune (75 ore)
Il percorso introduttivo comune intende fornire conoscenze e competenze di base nel campo dell’espressività corporea, dell’attivazione mimica, dell’improvvisazione e del gioco teatrale, propedeutiche sia al Corso Attori, sia al Corso per Operatori di Teatro Sociale. In questo quadro i contenuti formativi possono essere così sintetizzati:
- Corpo ed espressività
- La comunicazione corporea
- La relazione teatrale
- Improvvisazione
- Persona e gruppo: il coro
- Il gioco dei ruoli
Corso Attori (75 ore)
Il Corso Attori intende fornire le conoscenze e competenze specifiche per la formazione dell’attore professionista, lavorando non solo sull’ampio spettro delle tecniche recitative, ma anche su alcuni elementi di regia e di scrittura scenica. Verranno inoltre forniti elementi di storia e teoria della recitazione, con particolare attenzione alla pedagogia teatrale del Novecento. In questo quadro i contenuti formativi possono essere così sintetizzati:
- Training
- Improvvisazione (II livello)
- Mimica
- Voce
- Canto
- Lavoro sul personaggio
- Lavoro sul testo
- Scrittura scenica
- Partitura e montaggio
- Elementi di regia
- Teorie e storia della recitazione
Corso per Operatori di Teatro Sociale (75 ore)
Il Corso di Teatro Sociale intende fornire conoscenze e competenze specifiche per la formazione professionale dell’operatore di teatro sociale nelle aree della conduzione di gruppo, della creazione scenica, della performance, della drammaturgia di gruppo, del lavoro di equipe e della progettazione di interventi di teatro sociale. In questo quadro, i contenuti formativi possono essere così sintetizzati:
- Training
- Improvvisazione
- Il modello performativo
- Conduzione
- Creazione scenica
- Creazione di gruppo
- Progettazione di interventi di Teatro Sociale
- Teorie e storia del teatro sociale