Officine Creative
Il Centro Studi Officine Creative è un laboratorio di produzione per le arti visive e performative del Dipartimento di Studi Umanistici, in collaborazione con il Dipartimento di Musicologia e quello di Scienze Politiche e Sociali. Ponendosi in una posizione intermedia tra didattica, ricerca e professioni, Officine Creative si offre come punto di riferimento per gli studenti che vogliano confrontarsi con le pratiche performative e cinematografiche sul campo, partecipando a progetti universitari in corso o allo sviluppo di idee con realtà che operano fuori dall’ateneo e con artisti.
Il Centro opera principalmente su quattro Aree: produzioni audiovisive, produzioni di teatro e performance, produzioni in realtà virtuale e podcast.
Officine Creative si propone di realizzare prodotti audiovisivi didattici, sociali e di ricerca, principalmente attraverso i modi e le forme del documentario e del cinema sperimentale. L'attenzione a questi due generi è dettata dalle intrinseche qualità artistiche e di ricerca, che permettono un’indagine del reale sfaccettata e profonda in cui sperimentare inedite forme narrative e di visione.
Il cinema immersivo a 180° e 360° rappresenta uno strumento inedito e straordinario per raccontare e interpretare la realtà. Indossando un visore per la Virtual Reality (VR) l’utente è immerso in un mondo-immagine con cui può, in alcuni casi, anche interagire.
Officine Creative dispone di strumenti e competenze per la progettazione e realizzazione di contenuti VR, XR, AR in diversi ambiti di applicazione. Dalla ricerca artistica per le arti visive e performative, alla formazione e divulgazione in diversi ambiti scientifici. Collabora con registi e artisti che si confrontano attivamente con le nuove potenzialità espressive e narrative della tecnologia definita dal suo inventore Ivan Sutherland come “il display definitivo”. Offre la propria competenza e tecnologia per la creazione di ambienti collaborativi con brand e altre realtà produttive che vogliano sviluppare ricerca su tale linguaggio.
In questo comparto produttivo è attivo il progetto PNRR PE10 On Foods
L'attività produttiva di Officine Creative si sviluppa lungo quattro principali Linee: Educational, Ricerca, Impresa e Co-produzioni.
Sede e contatti
La sede di Officine Creative è presso Palazzo San Tommaso, in Piazza del Lino, 2.
Per contattarci: officine.creative@unipv.it
Seguici anche su Facebook e Youtube